degustiamo un libro

Domenica 21 aprile alle 18:30 insieme a Emanuele Tartuferi, autore del libro “Il vino alla fine del mondo”, andremo alla scoperta sensoriale di quattro dei vini raccontati all’interno dell’opera che mette in dialogo il vino con l’ecologia, il cinema, la poesia, il mito. 

Una degustazione letteraria guidata dall’autore che ci offre uno sguardo trasversale sul senso del bere: un senso intimo, ma anche collettivo, che racconta il nostro meraviglioso territorio e lo spirito di chi lo abita.

Costo dell’esperienza: 20€ 

L’evento è a posti limitati e su prenotazione Tel: 335 5839873

Il LIBRO

Una mappa onirica di incontri con vini, vignaioli, osti, paesaggi, animali: amicizie che nascono “alla fine del mondo”, in un tempo di cambiamenti rapidi e imprevedibili. il vino, soggetto vivente e amico confidente, può darci indicazioni preziose per trovare nuovi modi di abitare il pianeta.

Dalle nebbie della “città-vigneto” Carema alla luce mediterranea di Cirò, dal viaggio errante del Dioniso straniero alla sedentaria odissea di una bottiglia di vino, “Il vino alla fine del mondo” mette in dialogo il vino con l’ecologia, il cinema, la poesia, il mito. I dieci capitoli di cui si compone il libro sono tessuti dai disegni evocativi di Francesca Ballarini, in arte Nina.

Un inno alla vita nonostante i tempi difficili che viviamo. “Si alza il vento. Eppure bisogna vivere!”

L’AUTORE E GUIDA DELLA DEGUSTAZIONE

Emanuele Tartuferi, divulgatore e oste, nel 2018 ha aperto il suo locale a Macerata, Koinè Vineria. Ha scritto articoli per la rivista e il sito di Porthos, per la rivista Verticale, la postfazione del libro “Non è il vino dell’enologo” di Corrado Dottori, il leporello “Le dieci coppe del bevitore” per le Edizioni Volatili.

DOVE SI SVOLGE L’ESPERIENZA

Rossointenso è enoteca e degusteria, luogo di cultura del vino, spazio dedicato all’esplorazione e all’approfondimento di sapori, gusti, storie e persone che si celano in un calice o in un piatto. Rossointenso nasce per aggregare persone appassionate del buon bere e dare loro un punto di riferimento dove confrontarsi, dare e ricevere consigli, dove fare ricerca e apprendere nuove sfumature sensoriali.

Rossointenso è un progetto di Luca Civerchia, sommelier professionista, docente e degustatore AIS, finalista al concorso miglior enotecario d’Italia 2023, che dal 2016 porta avanti la sua attività di promozione e cultura sul mondo del vino.

Perché il bere non sia una semplice abitudine, ma diventi ricerca consapevole di piccoli attimi di piacere.

CIN!